Dipendenza da Internet

Home / Dipendenza da Internet

Accendere in piena notte il pc per controllare la mail, sentirsi perduti quando il computer si rompe, rinunciare a tutti gli impegni fuori casa per rimanere davanti al computer…questi sono solo alcuni dei sintomi di chi ha sviluppato un Disturbo da Internet Dipendenza.

L’espressione IAD, Internet Addiction Disorder, viene introdotta nel 1995 dal dottor Ivan Goldberg, psichiatra americano, il quale, con la parola ADDICTION, si riferiva ad una dipendenza patologica, ossia ad una ricerca reiterata di una forma di piacere che crea disagio per dipendenza. Il dottor Ivan Goldberg riteneva che l’errato uso di Internet causasse danni clinicamente significativi.

Correlati a tale dipendenza fanno parte una serie di disturbi che appartengono ad una più ampia categoria di patologie. Tra questi disturbi, ricordiamo la dipendenza dal gioco on-line, la dipendenza da cyber-relazioni e la dipendenza da una quantità eccessiva di informazioni.

Tappe del percorso che conduce alla Rete-dipendenza:

  • Fase Tossicofila: è caratterizzata dall’aumento delle ore di collegamento ad Internet, con conseguente perdita di ore di sonno, controlli ripetuti di e-mail e siti preferiti, elevata frequenza di chat e gruppi di discussione, idee e fantasie ricorrenti su Internet quando si è off-line;
  • Fase Tossicomanica: ad essa sono riconducibili collegamenti ad Internet estremamente prolungati, al punto da mettere a rischio la propria vita sociale, affettiva, relazionale, lavorativa o di studio.

I sintomi più frequenti: ansia, insonnia, depressione, alterazione del ritmo sonno-veglia, distorsione del tempo, alterata percezione di se stessi, disturbi della personalità, riduzione della capacità di relazione e del contatto con la realtà, la sfera affettiva e il lavoro, perdita della capacità di limitare il tempo trascorso in Rete, a danno di ogni altro impegno.

Come ogni forma di dipendenza anche la Dipendenza da Internet da adito allo sviluppo di Astinenza, Tolleranza e Craving:

Tolleranza

  • Aumento significativo del tempo trascorso in Internet per ottenere soddisfazione;
  • Riduzione significativa degli effetti derivanti dall’uso continuo delle medesime quantità di tempo trascorso in Internet.

Astinenza

  • Agitazione psicomotoria;
  • Ansia;
  • Pensieri ossessivi focalizzati su cosa sta succedendo in Internet;
  • Fantasie e sogni su Internet;
  • Movimenti volontari e involontari di typing con le dita.

Craving o smania

  • Accesso a Internet sempre più frequente o per periodi di tempo più prolungati rispetto all’intenzione iniziale;
  • Desiderio persistente o sforzo infruttuoso di interrompere o tenere sotto controllo l’uso di Internet;
  • Dispendio della maggior parte del proprio tempo in attività correlate all’uso di Internet (acquisto di libri on-line, ricerca di nuovi siti, organizzazione di file, etc…) ;
  • Deprivazione di sonno, difficoltà coniugali, ritardo agli appuntamenti, trascuratezza nei confronti dei propri doveri occupazionali, sensazione di abbandono da parte dei propri cari.

Ad oggi il fenomeno della Dipendenza da Internet sembra essere sempre più diffuso anche in seguito alla nascita dei Social Network (Facebook, Twitter etc..), alla diffusione dell’utilizzo delle chat (messenger, skype…), dei siti porno gratuiti e dei siti legati al gioco on line o alla musica, in pratica negli ultimi 10 anni si è assistito alla nascita di una seconda possibilità di vita vissuta quasi interamente a livello virtuale con conseguente dissociazione dalla vita reale.

Solitamente i soggetti a rischio hanno un’età compresa tra i 15 e i 40 anni, hanno una buona conoscenza dell’informatica, spesso sono isolati per ragioni lavorative (es. turni notturni di lavoro) o geografiche e spesso presentano problemi psicologici, psichiatrici o familiari preesistenti alla Rete-dipendenza (tra questi problemi spiccano solitudine, insoddisfazione nel matrimonio, stress collegato al lavoro, depressione, problemi finanziari, insicurezza dovuta all’aspetto fisico, ansia, lotta per uscire da altre dipendenze, vita sociale limitata, etc…)

E’ possibile curare le Dipendenza da Internet tramite una Psicoterapia mirata associata a Psicofarmaci specifici. Contattaci per prenotare la tua visita.